sabato 30 novembre 2013

Ma quanto mi PAO???

etichetta-prodotti-cosmetici (FILEminimizer).jpg
La scadenza dei cosmetici penso sia uno dei temi che più ci toccano e che ci interessano.
In particolare il PAO o periodo dopo l'apertura che ci permette di sapere dopo quanto tempo dall'apertura un prodotto si altera.
Il PAO è indicato sui vari cosmetici con un vasetto aperto al cui interno c'è la scadenza.
Il Pao non è uguale per tutti, dipende dalla formulazione del prodotto e dagli ingredienti che contiene. 
Il Pao non va considerato come un un valore assoluto, un cosmetico se conservato correttamente può durare più a lungo, ovviamente se ci sono alterazioni odore e consistenza il prodotto va cestinato.
I cosmetici hanno un "limite di tempo" per la possibilità di essere contaminati da agenti esterni come batteri, dobbiamo considerare che all'interno dei cosmetici ci sono comunque sostenze che prevengono questo deterioramento (conservanti).
In genere tutti i prodotti cosmetici hanno un Pao di apertura specifico.
I prodotti naturali e bio hanno un periodo di utilizzo più breve, perchè non contengono conservanti etc e questo li rende più facilmente deperibili, per altri prodotti come mascara, fondotinta fluidi e eyeliner il Pao è più breve per la presenza di acqua terreno fertile per i batteri.
Guardiamo ora nel dettaglio i vari prodotti che abbiamo nel nostro beauty.

Matite occhi/labbra
Il Pao per le matite si aggiora per quello che ho visto nella varie matite dai 12 ai 36 mesi. Le matite ovviamente hanno scadenza lunga, ma entrando a contatto con mucose molto delicate come occhi e labbra, devono esssere disinfettate per evitare il proliferare di batteri. così avremo la sicurezza che le matite siano più durature e più sicure. Come farlo? Potete passare sulla punta della matita un dischetto imbevuto soluzione disinfettante e dare passata anche al tappo.
Mascara
Il mascara è il prodotto con data di scadenza minore di solito dai 3 ai 6 mesi. Va a contatto con gli occhi ed quindi bisogna stare molto attenti alla sua scadenza, controllandone odore e consistenza. Al primo segno di prurito o lieve irritazione dell'occhio conviene cestinare quel mascara per evitare occhi gonfi.
Rossetti/Gloss
I rossetti hanno Pao che varia dai 6 mesi a 12/24 mesi, mentre i gloss lo hanno piu' breve.
E importante tenerli sempre ben chiusi, lontani fonti calore.
Per prelevare prodotto si può invece di applicarlo direttamente su labbra applicarlo con pennellino, per i gloss sè importante lavare applicatore che usate in modo da evitare ristagno germi, soprattutto quelli che ruotano e quelli a pennellino. E' buona regola non usare mai proprio rossetto su un altra persona se non con applicatore mono uso. Si deve controllare sempre che non si alteri odore,consistenza e anche sapore dal momento che e' a contatto con le nostre labbra.
Prodotti in polvere libera o compatta
Le polveri compatte sono più sicure ma anche queste vanno comunque disinfettate spruzzando un po' di alcool o disinfettante che evapora lasciando la superficie ben protetta. Se conservati con questo accorgimento, poi tenendoli ben chiusi si potranno utilizzare anche oltre il Pao indicato,e senza problemi.
Ombretti in crema o in stick
Anche questi hanno PAo dai 6 mesi ai 24 mesi, ed essendo cremosi sarebbe buona norma prelevarli  con un pennellino pulito, anche se so che è un po' difficile. Bisogna comunque richiudere bene le confezioni e disinfettare dove è possibile o vaporizzando o con dischetto imbevuto se possibile.
Ombretti in polvere o compatti
come per le polveri compatte anche qui scadenza è ampia dai 6 mesi per prodotti di solito totalmente naturali a 36 mesi. L'importante quando usate prodotto bragnato è quello di bagnare il pennello con l'ombretto già prelevato in modo non bagnare cialda, se no la si rende poi fonte di proliferazione batterica.
In sintesi,prelevare il prodotto asciutto,e bagnarlo solo successivamente,una volta prelevato col pennello,in modo da non intaccare in alcun modo l'ombretto.
Fondotinta Fluidi
In questo caso bisogna prestare molta attenzione al Pao che deve essere rispettato, bisogna notare anche qui variazioni consistenza e odore e controllare nostra pelle dopo utilizzo qualsiasi segnale ci dà comporta l'eliminazione del prodotto dal nostro beauty case.

Come capiamo se prodotto è scaduto?
Il rossetto cambierà odore, scrivenza pastosa o non uniforme e nello stick ci potranno essere macchie o goccioline.
Prodotti come fondotinta o gloss tenderanno a separarsi in superificie ci sarà come dell'olio, in questi casi è consigliabile cestinare.
Le matite per occhi e labbra si seccheranno, diventeranno dure, non scriveranno.
Il mascara di seccherà, farà grumi e avrà odore di acido.
In conclusione:
  • I prodotti in polvere sono quelli che si conservano più a lungo anche dopo pao.
  • I prodotti liquidi, contenenti acqua, sono più a rischio proliferazione batterica facciamoci attenzione!
  • Controllare sempre odore, colore, consistenza e sapore
  • Dopo un certo periodo, dopo 3/4 anni che avete prodotto se sospetto cestinatelo se no fate prova su piccola area per esempio braccio e vedete reazione.
  • Controllate spesso mascara e rossetti/gloss possono causare fastidiose irritazioni
Mi raccomando controlliamo i prodotti che abbiamo periodicamente e cestiniamo ciò che può essere pericoloso per la nostra salute!
Cervchiamo di usare i prodotti che abbiamo acquistato per primi e di non aprire troppe cose tutte insieme.
Spero che il post vi sia stato utile alla prossima bacio!!