lunedì 17 febbraio 2014

Specchio specchio delle mie brame...come faccio a diventare la più bella del reame??

Ciao ragazze
come state??
Io insomma ho un raffreddore allucinante!!

Oggi vorrei parlare con voi di un argomento che mi sta molto a cuore, il contouring e l'highlighting, meglio noto per noi come Chiaroscuro, per le varie tipologie di forma del viso, un po' di nozioni che ho appreso nei vari video e sulle varie guide scaricate!!

Inziamo subito col dire che nessuno è perfetto, ma grazie al trucco possiamo correggere le piccole imperfezioni che ci assillano (nel mio caso faccione gigante, fronte troppo alta, naso troppo largo, assenza degli zigomi..... volete aggiungere qualcosa :D )

I make up artist più bravi riescono persino a cambiare la forma del viso e a far assumere al viso un aspetto diverso, cosa che a dire il vero a me non piace molto, mi piace correggere le piccole imperfezioni ma farlo diventare estremo.. credo renda il trucco troppo finto!!
Anche se alcuni risultati sono MERAVIGLIOSI!!

Ma iniziamo subito con una definizione importante:
Con lo scuro si rimpicciolisce, snellisce e smussa, perché il colore scuro porta in dentro
Con il chiaro si evidenzia, perché porta in fuori 

Come sapete ogni viso ha una forma diversa ma a seconda di caratteristiche precise può essere diviso in alcune tipologie!!

Esiste:
Viso tondo carattterizzato dalla rotondità di guance che non mostrano la struttura ossea di zigomi e mascelle, manca di verticalità

Immagine presa dal google immagini
Viso quadrato caratterizzato da strutture osse di fronte, zigomi e mascelle molto evidenti, e manca di verticalità

Immagine presa dal google immagini

Viso a triangolo invertito (punta rivolta verso il basso) è caratterizzato da fronte ampia nella parte alta che si restringe dalla mascella al mento.

Immagine presa dal google immagini
Viso a triangolo con punta verso l'alto è caratterizzato da fronte poco spaziosa e dalla mascella ampia e squadrata
Immagine presa dal google immagini
Viso allungato è caratterizzato dalla lunghezza della struttura ossea di fronte, naso e mento, manca di orizzontalità!
Immagine presa dal google immagini

Per fare il contouring  si possono usare prima prodotti in crema (fondotinta o correttori molto coprenti e molto cremosi) e poi polveri.
Per fare gli scuri si usano prodotti di 1/2 o 1 tono più scuri della propria pelle
Per fare i chiari si usano prodotti di 1 o 2 toni più chiari della propria pelle
C'è chi usa per farlo il nocciola e il bianco e il risultato è molto estremo!!

Una volta stesi i prodotti nei punti giusti (tutto nel prossimo post!!), si deve stendere e sfumare bene il fondotinta/correttore. 
Una volta sfumati devono essere fissati con una cipria traslucida, per applicarla vi consiglio un piumino o comunque con il pennello è meglio picchiettare la polvere per fissare i prodotti, perchè con altri movimenti rischiate di spostare il prodotto applicato prima.

Una volta passata la cipria è il momento delle polveri, usate una terra opaca fredda mai aranciata di 1/2 tono più scura, applicatela dove avete messo il prodotto più scuro e una cipria chiara di 1 o 2 toni più chiari opaca non glitterata (meglio neutra) dove avete fatto i chiari.

Una volta fatta quasta operazione potete mettere il blush, anche qui seguendo le regole delle forme del viso e poi sugli zigomi potete mettere un po' di illuminante luminoso shimmer o satinato. E il trucco viso è completo!!

Per quanto riguarda come sfumare le creme, ci sono teorie diverse:
1) alcuni MUA dicono che è meglio sfumare prima i chiari e poi gli scuri (con due pennelli diversi) per evitare di rendere il chiaro non più chiaro.
2)  altri iMUA invece usano per amalgamare il tutto il fondotinta della tonalità giusta di pelle e mescolano insieme il chiaro e lo scuro.
3) altri applicano prima il fondotinta, poi mettono i prodotti crema: prima gli scuri e li sfumano e poi i chiari e li sfumano.



Immagine presa dal google immagini

Questo è Mario Dedivanovic ideatore make up artisti di Kim Kardashian che ha ideato questo stile di contouring molto forte!! Lui è bravissimo vi lascio link del suo canale yt, andate a darci un'occhiata!

Io personalmente non ho ancora trovato la tecnica giusta, ho mischiato con fondotinta della mio tono di pelle, ma non si vedevano più i chiari e gli scuri, un'altra volta ho usato due pennelli e il risultato per me era comunque troppo evidente!!

Vi lascio i video che ho seguito per fare il contouring

Goss makeup artist:
Qui con le polveri: http://www.youtube.com/watch?v=GBPsy7rApe4 (lui qui lo fa molto evidente e mascolino)
MisterDanielmakeup:
Eccovi la sua spiegazione del contouring http://www.youtube.com/watch?v=tPYM1Mcd5mU


Un bacione Cinzia
Voi lo fate il contouring quale tecnica preferite polveri o creme???

2 commenti:

  1. Salve:) bellissimo post...è vero il contouring è nostro amico! Io preferisco utilizzare prodotti in polvere perché mi sembra che diano una "linea" più pronunciata e quindi più visibile:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee jennifer <3 io a volte uso entrambi mi fa sentire più a posto!! Cinzia

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere leggere i tuoi commenti!! Grazieee